5+1 punti chiave per leggere un rendiconto

Ogni anno l’amministratore del tuo condominio deve convocare l’assemblea condominiale dove discutere e portare a votazione il rendiconto di gestione, così come prevedono i doveri del suo mandato.

Ma come si legge un rendiconto?
Si, sento i tuoi pensieri: “eh mica siamo tutti dottori commercialisti che hanno studiato economia aziendale”; ed è per questo che ci siamo noi di Studio Ciemme Solution, per semplificare e fare chiarezza nella gestione condominiale!

Andiamo quindi a vedere velocemente i 5+1 punti chiave che ti permetteranno di avere ben chiaro qualsiasi rendiconto condominiale che avrai fra le tue mani:

1) Prendi il rendiconto appena ricevuto e confrontalo con quello dell’anno precedente.
Controlla se il denaro in cassa/banca ecc. al 31/12 del vecchio rendiconto (tali cifre li troverai nella sezione attività della “situazione patrimoniale”) combacia con il denaro in cassa/banca ecc al 01/01 del nuovo rendiconto (tali cifre le troverai nella sezione entrate dei “flussi di cassa”).

Questo è già un primo importante controllo per verificare che il rendiconto sia corretto;

2) Nel rendiconto da qualche parte ci sarà l’elenco delle spese sostenute (e se tale elenco non è presente è un altro campanello d’allarme, chiedi maggiori informazioni a chi ha redatto tale rendiconto).
Dai uno sguardo, vedi se ci sono anomalie nelle spese abituali (per esempio una mensilità di pulizia inserita due volte) oppure in caso di spese di elevato importo chiedi ai consiglieri del condominio se al momento in cui è stata sostenuta la spesa erano stati informati, oppure ancora parla direttamente con l’amministratore per capire se ha agito nei suoi pieni poteri risolvendo una problematica urgente;

3) Controlla se i tuoi millesimi combaciano con quelli del rendiconto precedente, o ,se ne fossi in possesso, controlla direttamente le tabelle millesimali originariamente approvate in condominio.

Ricorda che è proprio dai millesimi attribuiti alle tue unità immobiliari che deriva il tuo importo finale da pagare;

4) Nella situazione patrimoniale risulta che ci sono molti crediti da incassare? Chi stabilisce quanto sono “molti” i crediti da incassare?
Un primo controllo è vedere anche quanto sono i Debiti v/ Fornitori. Se entrambi hanno valori elevati, è segno che il condominio è in difficoltà, non incassando denaro non si riescono a pagare i fornitori.
Chiedi al tuo amministratore cosa sta succedendo.

5) La situazione patrimoniale presenta un Avanzo o un Disavanzo di gestione?
O ancora peggio delle voci non chiare, inserite con lo scopo di camuffare la voce Avanzo o Disavanzo sotto altre vesti?

Questo è un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va. Tendenzialmente una corretta situazione patrimoniale condominiale deve essere in pareggio.
Chiedi al tuo amministratore chiarimenti al riguardo.

6) Il punto più importante: Parla con il tuo amministratore!

Non chiedere chiarimenti al tuo vicino di casa che potrebbe avere anch’esso dei dubbi.
Parla, invece, con il tuo amministratore o con il suo staff. Per ogni amministratore la presentazione del Rendiconto annuale di gestione è un lavoro molto importante, ogni amministratore sarà ben lieto di ricevere domande da parte di persone che hanno sinceramente l’interesse e la voglia di capire meglio alcuni aspetti.

Soprattutto parla con il tuo amministratore prima di arrivare in assemblea. L’assemblea è il luogo dove si decide insieme cosa fare in futuro e dove bisogna creare un clima di cooperazione e supporto, chiedi informazioni al tuo amministratore prima del giorno dell’assemblea così da arrivare in assemblea con le idee chiare e la giusta consapevolezza.

Grazie a questi 5+1 punti chiave ora potrai leggere un rendiconto e verificarlo.

Hai già scaricato il nostro Manuale della Chiarezza Condominiale?
E’ una Guida in 7 punti ti mostrerà come è possibile che l’amministrazione condominiale sia semplice e chiara; puoi leggerla cliccando qui:

Scarica il Manuale Chiarezza Condominiale


Riceverai anche la nostra newsletter periodica che ti svelerà tutti i segreti dell’amministrazione condominiale.
A presto!
Studio Ciemme Solution